I nostri Prodotti
La Gazzella S.R.L. è specializzata nella produzione di pallettoni in lega di piombo con diametro standard da 3,50mm a 8,65mm questa specializzazione permette di avere un prodotto ben bilanciato ed estremamente liscio e stabile adatto alla caccia grossa e al tiro sportivo. La particolare lega e la fine lavorazione permette di minimizzare gli effetti dell’attrito dell’aria sul colpo e massimizzano la potenza del tiro.
Il Pallettone è un tipo di tiro progettato per essere utilizzato per la selvaggina di grandi dimensioni. I pallettoni sono sono più potenti e spesso possono richiedere un’arma più robusta, i pallini essendo più piccoli sono molto più deboli e per questo possono essere sparati da armi più leggere. Il tipo di tiro richiesto dipende dalla destinazione d’uso: il pallino è un colpo molto piccolo progettato per essere utilizzato nella caccia agli uccelli e per questo risulta del tutto inutile contro le prede più grandi. L’uso dei pallettoni per la caccia agli uccelli potrebbe invece causare la distruzione della preda.
Tipicamente, il colpo viene confezionato in una cartuccia che include anche polvere da sparo e battuta; le persone possono fabbricare le proprie cartucce o acquistarle da aziende specializzate nella produzione di munizioni.
Le cartucce a pallettoni sono generalmente identificate da un numero, con la maggior parte dei produttori che producono dimensioni da 00 a 4. Minore è il numero, maggiore è la dimensione del tiro. 00 o “doppio valore” è una dimensione popolare di cartuccia, poiché le sue grandi dimensioni garantiscono una grande alta potenza di tiro. All’interno della cartuccia possono entrare più o meno pallettoni in base al diametro dello stesso, questo influisce sull’ampiezza del tiro e sulla probabilità di andare a segno. La precisione, la traiettoria e la potenza del colpo sparato variano a seconda delle dimensioni dei pallini/pallettoni.
Pallini molto piccoli avranno velocità più basse, esauriranno presto la loro energia, diminuendo efficacemente la potenza di penetrazione e daranno uno schema più ampio, come un uccello. Pallini più grandi avranno una maggiore velocità e gittata perchè grazie alla loro massa manterranno l’energia più a lungo, consentendo una buona penetrazione mentre, essendo pochi in una cartuccia, il raggruppamento che formeranno non sarà ampio.